L’arbitrato è un modo alternativo di risoluzione dei conflitti (“ADR”) che permette di giungere ad una sentenza senza passare davanti alle giurisdizioni statali. Le parti decidono di sottoporre il loro contenzioso al tribunale arbitrale composto da uno solo o da tre arbitri.
In generale, l’interesse di questa procedura risiede nella neutralità culturale delle persone (arbitri) che compongono il tribunale, nella loro competenza giuridica, linguistica e tecnica per decidere il contenzioso.
L’avv. Nicolella puo’ assumere la funzione di arbitro (in tal caso dovrete proporre il suo nominativo all’istituzione arbitrale competente) oppure difendervi come avvocato davanti ai tribunali arbitrali (francesi, italiani, ecc…).
L’avv. Nicolella è Membro dell’AIA (Associazione Italiana Arbitrato) e dell’AFA (Association Française pour l’Arbitrage), ed ha esercitato più volte la funzione di arbitro.
Nel corso della sua attività, l’avv. Nicolella ha acquisito un’esperienza arbitrale nei settori della distribuzione, della vendita e installazione di macchine industriali, dell’istallazione di programmi informatici di gestione, delle telecomunicazioni e della costruzione immobiliare.
L’avv. Nicolella ha collaborato per oltre dieci anni con Marco Darmon, già avvocato generale alla Corte di giustizia dell’Unione europea e noto arbitro internazionale, ed ha inoltre partecipato al gruppo di lavoro della Camera di Commercio Internazionale sul «Come ridurre i tempi e i costi degli arbitrati».